L’itinerario inizia dalla grange di Valle Stretta. Di guardarvi intorno e nell’immensità del bianco e del cielo che si fondono sentirvi unici? Il punto di partenza delle gite sono i rifugi posti in loc.Grange di Valle Stretta ad un’ora sci ai piedi dall’auto; è il posto ideale per organizzare un soggiorno scialpinistico programmando l’ascensione del Colle del Vallone, del Thabor, della Rocca Chardonnet oppure salite tecnicamente più impegnative come la Punta Baldassarre e i Colli della Gran Bagna e Gran Somma. L’essenza vera dello sci e della montagna: lo sci alpinismo... Avete voglia di grandi spazi? Lasciare a Ovest l'itinerario del Mont Thabor per risalire i pendii dolci del "Vallon de Tavernette" che arrivano al "Col de Vallée Étroite" (2434m). Percorso a piedi: Dal parcheggio si prosegue 200 metri lungo la sterrata, per poi prendere a sinistra un sentiero che porta subito al Rifugio 3° Alpini; si continua sul sentiero (Gr5) diretto al Col di Thures. 5 ago 2015 - Escursione al monte Thabor, in Valle Stretta, sempre piacevole e panoramica. Seguendo le indicazioni si percorre il sentiero che raggiunge in breve il rifugio ormai visibile. E’ un trekking che si può compiere in due o tre giorni facendo tappa al Rifugio del Monte Thabor che si trova in Francia.. Questa escursione non presenta particolari difficoltà ma è molto lunga, la consigliamo quindi a chi è già in ottima forma e zompetta su per le montagne senza troppa fatica. Si prosegue salendo un pendio franoso a cui segue un tratto nel bosco, quindi risalendo una scarpata rocciosa si raggiunge il pianoro sovrastante. Dal rifugio del Thabor Escursione assai breve, che offre una bella vista sul massiccio della "Vanoise"…. Accesso: Valfréjus Le Lavoir località di partenza: Valfréjus Le Lavoir - quota di partenza 1920 metri circa - dislivellos: 580 metri circa tempo di percorrenza: 2 ore - difficoltà: Escursionisti [E] Da Le Lavoir seguendo un evidente sentiero sulla sinistra della valle, si raggiunge il Col de la Vallé étroite. In questo articolo ti vogliamo raccontare una variante della salita classica al Monte Thabor. Dalla Francia, giungere a Bardonecchia via il tunnel del Fréjus o via il "col du Montgenèvre (Briançon). Da qui si segue verso destra il sentiero ben segnalato che porta al rifugio. Dal rifugio seguire la strada sterrata della Valle Stretta fino al piano della Fonderia. ! Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta. In discesa percorso alternativo che dal Pied du desert ha toccato il col de la Chapelle, il colle Valmeinier, nei pressi della omonima rocca, la vetta della Rocca di Chardonnet e il colle des Muandes. ... le Refuge du Thabor. Il nostro amico perduto incontrato al Thabor, Wally, ci aveva istruiti spiegando come quello che stavamo ammirando fosse il Col du Thures con il lago Chavillon al centro, ed a sovrastarli, imponente, la Guglia Rossa. Il nostro amico perduto incontrato al Thabor, Wally, ci aveva istruiti spiegando come quello che stavamo ammirando fosse il Col du Thures con il lago Chavillon al centro, ed a sovrastarli, imponente, la Guglia Rossa. La cima vera e propria si trova oltre la chiesa, a breve distanza posta all’estremità dell’altopiano che costituisce la cima del Monte Thabor, sul versante francese. First, we will begin our tour by taking a 15-minute cableway ride in La Palud to Rifugio Torino Vecchio. 5 GIUGNO 2010. Si trascura la diramazione di sx per attraversare il torrente sul Ponte della Fonderia. Discesa in … Dal colle, superati dei grandi ometti di pietre, ci si porta verso sinistra e si inizia l’ultima erta salita, i pascoli lasciano spazio ad una fascia di roccette e detriti, si supera un tratto attrezzato con due ponticelli di metallo su zona franosa, raggiungendo alcune croci poste su uno sperone panoramico. Vallée Etroite, Hautes-Alpes (alla frontiera italiana) In auto . Together, the Libraries hold more than 12 million printed items, over 80,000 e-journals and outstanding special collections including rare books and manuscripts, classi… sino al lago, dove troviamo un sentiero che ci porta a scendere il vallone sino ad incrociare in sentiero principale nei pressi del ponticello in legno e da quì ritorno alle auto. We're sorry but camptocamp.org doesn't work properly without JavaScript enabled. Il Monte Thabor (3.178 m s.l.m. Ritorno per il percorso di andata. Ecco , come ho scritto all’inizio è stata una delle mie escursioni più belle , faticosa e lunga. Alle 7:30am anche il nostro Presidente ci ha raggiunto, rafforzando … Il Monte Thabor (3.178 m s.l.m. Di qui si continua a piedi seguendo il sentiero che porta al colle di Valle Stretta: dal colle il rifugio è raggiungibile in pochi minuti.. Ascensioni. Dai rifugi Re Magi (m 1769) e 3° Alpini (m 1790), cartelli indicano la direzione per il Lago Verde e per il Monte Thabor. Partiti da Bibiana.Raggiunto Barge prendere la strada che sale a Paesana dopo poco piu' di un km.a sinistra si vede il cartello che indica il Convento della Trappa e il Monte Bracco .La salita fino al Convento è di 7,5 km tutta su asfalto e con pendenze molto accentuate,i cartelli indicano in certi km. Dai rifugi Re Magi (m 1769) e 3° Alpini (m 1790), cartelli indicano la direzione per il Lago Verde e per il Monte Thabor. Il sentiero finisce al col de la Chapelle e da lì in poi si deve discendere attraverso una pietraia dove l’orientamento diventa problematico in presenza di nebbia comunque seguire i radi ometti Descrizione. Per la discesa, anzichè tornare indietro dallo stesso sentiero si segue una traccia di sentiero appena sotto la chiesetta, che scende ripida verso destra nel vallone attiguo a quello di salita e dove in fondo si intravede il Lac Blanche. Il sentiero è perfettamente segnalato, le indicazioni dipinte … Partenza: strada sterrata militare chiusa al traffico dietro al forte Varisello quota partenza: 2000m circa quota arrivo: 2917m dislivello totale: 917m lunghezza del percorso: 8/8,5 km circa ( di meno se si utilizza il sentiero che taglia alcuni tornanti della strada)… La montagna è separata verso nord-est dalla cresta meridionale della Punta Sommeiller dal Passo dei Fourneaux Meridionale (3.075 m circa), mentre verso sud il Passo Galambra (3.066 m) la divide dal Truc Peyron. Rifugio Alpino cat “C” - Altitudine 1659 m. Borgata Vazon,5 - Oulx (To) Valle Susa Coordinate gps 45°01’02.87” 6°48’55.08’’ associato A.G.R.A.P. Then, we will set off on our 4/5-hour ski tour from Col Flambeaux to Chamonix. Il sentiero è perfettamente segnalato, le indicazioni dipinte … E’ anche possibile abbinare la salita del Thabor con la non distante Rocca Chardonnet. Bosco (Cima del) da Thures - Valle di Susa - IT - Piemonte - Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,Bosco (Cima del) da Thures - Valle di Susa - IT - Piemonte, Del ritorno non ne parlo , cotopaxi mi aveva consigliato di fare un giro ad anello verso il rifugio del thabor , sinceramente ero abbastanza stanco morto e in più il mio solito menisco ha incominciato a farmi male. Thabor (Monte) da Valle Stretta - Valle di Susa - IT - Piemonte - Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,Thabor (Monte) da Valle Stretta - Valle di Susa - IT - Piemonte, ... Dal Rifugio Terzo Alpini, perchè subito dopo c'è la sbarra. Per la domenica essendoci normalmente una grande affluenza è consigliata la prenotazione (telefonica al 0122-96451 anche solo il mattino prima di partire) in maniera tale da potervi tenere il tavolo. Il rifugio Terzo Alpini appartiene alla famiglia NOVO dal 2006, prima era un rifugio del Club Alpino Italiano di Torino, che lo fece costruire nel 1930. Il sentiero transita sotto le pareti dei Serous, molto suggestive, e quindi raggiunge con andamento dolce il Col des Meandes 2727 m. 3° Alpini è cosi passato nel 1947 nelle mani del CAF di Briançon che, lo rese al CAI Torino nel 1970 per un franco simbolico. - detto anche monte Tabor) è una montagna delle Alpi Cozie. Per la descrizione tiro per tiro si veda lo schizzo allegato (foto). Si ignora la deviazione di destra per il Lago Verde (merita una visita, 10 minuti), e si continua sulla strada fino al Piano della Fonderia, dove si imbocca la ripida sterrata di sinistra alternandola a sentiero, toccando la Maison des Chamois. Dalle Grange di Valle Stretta si prosegue lungo la stradina, fino al Pian della Fonderia, dove si tralasciano le indicazioni di destra, proseguendo in salita a sinistra, o su strada oppure per le scorciatoie, verso la colonia estiva Maison des Chamois. Di qui si continua a piedi seguendo il sentiero che porta al colle di Valle Stretta: dal colle il rifugio è raggiungibile in pochi minuti.. Ascensioni. Di luce? A 1.768 m. d'altitudine, il Rifugio "I Re Magi" si trova in Valle Stretta nel Briançonnais (Francia), splendida valle situata in area protetta che conserva un fascino italo-francese unico nel suo genere. ^ Il monte Thabor era alle volte considerato il punto più occidentale del Regno d' Italia (includendo quindi in esso la vicina Rocca di Chardonnet), ad es. Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta. Dal rifugio seguire la strada sterrata della Valle Stretta fino al piano della Fonderia. Please enable it to continue. Ci si incammina lungo la strada superando i rifugi e le Grange di Valle Stretta, o proseguendo in lieve discesa tra le case e poi risalendo tramite sentiero, oppure procedendo lungo lo sterrato sulla sinistra che prosegue nel bosco in leggera salita. Dopo sali e scendi si arriva al Refuge du Thabor quota 2500 (con rifornimento notevole di cibo e bevande ) si prende sentiero che sale perpendicolare al rifugio. Si continua sul ripido sentiero che sale a sx della dorsale e per dossi e avvallamenti si raggiunge il Colle di Valle Stretta. La fatica della salita è completamente ripagata dallo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi quando si raggiung… Il rifugio può essere raggiunto partendo da Modane.Da Modane si sale alla stazione invernale di Valfréjus e poi alla località detta Le Lavoir. It includes the principal University library – the Bodleian Library – which has been a legal deposit library for 400 years; as well as 30 libraries across Oxford including major research libraries and faculty, department and institute libraries. Gestito da Riccardo e Anna Novo,il rifugio è aperto da metà giugno a metà settembre,e anche nel periodo invernale (controllate le date nel riquadro blu!). La testata della Valle Stretta è dominata dal Gran Serru, mentre ai lati si intravedono le tracce su sentieri che portano verso il monte Thabor, a sinistra e al rifugio francese du Thabor a destra. Rifugio III Alpini - Rifugio Re Magi Descrizione Da Bardonecchia si seguono le indicazioni per Melezet e Colle della Scala, arrivando a Pian del Colle, dove in corrispondenza del primo tornante per il Colle della Scala, si prosegue dritti sulla strada sterrata della Valle Stretta, fino ai tornanti che precedono le Grange di Valle Stretta ed i rifugi, qui si parcheggia l’auto. Le refuge Terzo Alpini est un refuge de montagne situé en Vallée Étroite, dans les Hautes-Alpes, tout près de l'Italie. Il rif. in Atti del primo convegno congresso geografico italiano, vol. ll sentiero prosegue per […] Accesso. Giassez (Monte) da Thures - Valle di Susa - IT - Piemonte - Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,Giassez (Monte) da Thures - Valle di Susa - IT - Piemonte, Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,, A 1.768 m. d'altitudine, il Rifugio "I Re Magi" si trova in Valle Stretta nel Briançonnais (Francia), splendida valle situata in area protetta che conserva un fascino italo-francese unico nel suo genere. From there, a 10-minute walk will get us to Rifugio Torino Nuovo. Si prosegue verso monte lungo la carrozzabile sino al Ponte della Fonderia (m 1911), dove una deviazione di 20 minuti conduce alle acque smeraldine del Lago Verde (m 1837 / 40 minuti dai rifugi), breve e riposante gita a sé stante. Dopo poco si giunge ad un bivio in corrispondenza di un torrente, dove si … Per raggiungere il Lago Verde, da Bardonecchia, bisogna percorrere nove chilometri in auto, fino al Rifugio I Re Magi e poi proseguire a piedi. Itinerario molto bello e ricco di storia. Ci siamo ritrovati il 25 sera al Rifugio Re Magi, per una cena collettiva ed essere già pronti a partire il mattino seguente. Ora inizia il sentiero vero e proprio, che si infila in una valletta con il torrente in basso a destra, e dà accesso alla conca prativa del Prat Du Plan, dove si attraversa il ponte e ci si inoltra in salita nel vallone che scende dal Col des Meandes. Si prosegue verso monte lungo la carrozzabile sino al Ponte della Fonderia (m 1911), dove una deviazione di 20 minuti conduce alle acque smeraldine del Lago Verde (m 1837 / 40 minuti dai rifugi), breve e riposante gita a sé stante. Dal Pian del Colle Raggiunta Bardonecchia utilizzando la comoda autostrada del Frejus, abbiamo tralasciato velocemente l’abitato, raggiungendo dopo un paio di chilometri il Pian del Colle (m. 1440). Qui ha origine la prima parte del nostro itinerario, verso il Rifugio I Re Magi (m. 1769). Altitudine : 2502 m / 3014 m | D : +500m | Tempi di percorrenza : 2h Media Accesso. II, parte I, 1892, p. 68; vedi anche l'articolo Fuso orario. L’ambiente si fa lunare con la caratteristica terra rossastra, Appena dopo il colle, prendere a sinistra (direzione Est) verso il rifugio Thabor (2502m, +740m). Superare le piste da sci e proseguire per le Grange di Valle Stretta.Lasciare la macchina prima dei Rifugio 3° Alpini e Rifugio I Re Magi. La stradina è pulita, si arriva ai rifugi in macchina, ed allora dal cappello del GSA esce un Thabor fuori programma. Si segue indicazioni per rifugio du Thabor- Col du Raplanette 2300 m. Subito dopo si attiva per ampi pendii e sentieri magnifici al Colle di Valle Stretta. Prato di fiera (Punta) dalla strada per il Frais - Valle di Susa - IT - Piemonte - Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,Prato di fiera (Punta) dalla strada per il Frais - Valle di Susa - IT - Piemonte, Si trascura la diramazione di sx per attraversare il torrente sul Ponte della Fonderia. Discesa: discesa a piedi, all’uscita della via risalire per prati per 30m, poi seguire gli ometti in direzione N-O fino a raggiungere il sentiero GR57/GR5 che dal Col di Thures porta alle Grange di Valle Stretta. The Bodleian Libraries at the University of Oxford is the largest university library system in the United Kingdom. - detto anche monte Tabor) è una montagna delle Alpi Cozie.La montagna è in territorio francese dal 1947 ed è situata tra il comune di Valmeinier a sud-ovest di Modane, nel dipartimento della Savoia ed il comune di Névache nel dipartimento delle Alte Alpi Il rifugio può essere raggiunto partendo da Modane.Da Modane si sale alla stazione invernale di Valfréjus e poi alla località detta Le Lavoir. un traverso dove a inizio stagione sono presenti dei nevai porta alla base del pendio detritico finale, che si risale seguendo le comode tracce presenti fino alla chiesetta. Se proseguite oltre il rifugio allora è necessario avere le racchette da neve (possibilità di noleggio in rifugio al costo di euro 5,00 al giorno) oppure gli sci da sci alpinismo. Poi risalire la valle seguendo l'itinerario che porta al "Pont de la Fonderie" (1897m). Attraversarlo completamente superando l’ultimo corso d’acqua su di un passerella in legno. Si continua a monte dell’edificio, giungendo al Ponte delle Pianche 2200 m (dove a […] Il punto culminante si trova sul crinale spartiacque tra il Vallone di Rochemolles e quello di Valfredda ed è costituito da una ripida guglia di roccia calcarea. Finally, after a traditional beer in this French town, we will head back to Courmayeur. ll sentiero prosegue per bei pascoli fino ad un pianoro erboso. La metà prescelta è stata il Monte Thabor, in alta Valle Stretta (Nevache, Francia). Mentre una quindicina di noi è impegnata nello sfidante Raid della Vanoise, nutrendosi di qualunque avanzo di rifugio francese, un’altra quindicina si raduna ad Almese, con tanto di sosta caffè, e parte verso la vicina meta. Capanna Mautino da Bousson - Valle di Susa - IT - Piemonte - Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,Capanna Mautino da Bousson - Valle di Susa - IT - … Si tratta di una passeggiata facile di 45 minuti, con 100 m di dislivello. Rocca Bernauda - 3.225 m; Monte Thabor - 3.178 m Si prosegue salendo un pendio franoso a cui segue un tratto nel bosco, quindi risalendo una scarpata rocciosa si raggiunge il pianoro sovrastante. Per evitare la noiosità della strada che porta ai rifugi Terzo Alpini e tre Remagi, la … Fuori dai periodi di apertura potete comunque contattarci telefonicamente per prenotare!! Da Bardonecchia si seguono le indicazioni per Melezet e Colle della Scala, arrivando a Pian del Colle, dove in corrispondenza del primo tornante per il Colle della Scala, si prosegue dritti sulla strada sterrata della Valle Stretta, fino ai tornanti che precedono le Grange di Valle Stretta ed i rifugi, qui si parcheggia l’auto. La montagna è in territorio francese dal 1947 ed è situata tra il comune di Valmeinier a sud-ovest di Modane , nel dipartimento della Savoia ed il comune di Névache nel dipartimento delle Alte Alpi . Thabor (Monte) da Valle Stretta - Valle di Susa - IT - Piemonte - Gulliver - outdoor magazine - (montagna, scialpinismo, arrampicata, cascate di ghiaccio,Thabor (Monte) ... Dal Rifugio Terzo Alpini, perchè subito dopo c'è la sbarra.